...il documentario “Cutro, Calabria, Italia” di Mimmo Calopresti

...il documentario “Cutro, Calabria, Italia” di Mimmo Calopresti

Quattro giorni di navigazione dall'Egeo allo Jonio, a riparare la testa dal sole meridiano per chi boccheggia in coperta e a coprire la bocca dai fumi del motore per chi soffoca sottocoperta. L'antica Smirne, l'antica Creta e l'antica Locri passano davanti ma nessuno vede nulla impegnato com'è a sopravvivere per poi poter vivere.

Alla fine, la costa è vicina, lo sentono, lo sanno, nonostante il buio di quell'ora, il vento di quella mattina, il mare di quel giorno. Quindi l'impatto con la secca, la barca che si rovescia e le persone che cadono in acqua. Sono le 4 del mattino del 26 febbraio 2023 quando il caicco "Summer Love" con a bordo quasi duecento persone si arena a 150 metri dalla riva, causando 94 morti, 20 dispersi e 81 sopravvissuti.

Con “Cutro, Calabria, Italia”, Calopresti ha voluto trovare un senso a quel che è successo, facendo la sola cosa da fare: raccontare. "Su quella barca c’era il mondo, con i suoi problemi –dice il regista parlando del film– bisogna ricordare e mai dimenticare, solo così riusciamo a dare un senso a una tragedia come quella. Ricordare chi non c’è più, raccontare le storie di chi era su quel barcone, raccontare tutta quella gente che si è data da fare per aiutare i superstiti". (...)

(fonte: : https://www.rai.it/ufficiostampa/articoli/2024/10/Cutro-Calabria-Italia-di-Mimmo-Calopresti-a4e6cab9-77c7-4ff1-8735-30635ee7dc9c.html)

Pubblicato: 04/12/2024
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2024 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web