Principessa Irma Capece Minutolo, Buon Compleanno 50! La Dolce Vita, il tuo Film

 

Principessa Irma Capece Minutolo, Buon Compleanno 50! La Dolce Vita, il tuo Film

by Angelo Martini

Negli anni ‘50, Roma era il cuore pulsante di un’epoca indimenticabile, un palcoscenico di eleganza, glamour e scandali che avrebbero segnato per sempre la storia del cinema e del jet set internazionale. La Dolce Vita, immortalata da Federico Fellini, continua a vivere nel mito e nei ricordi, riaffiorando in serate esclusive che riportano alla luce quel periodo d’oro.

Ed è proprio questo il sogno che ha preso vita al Notorious di via San Nicola da Tolentino, trasformato per una notte in un autentico set cinematografico per celebrare il 50° compleanno della Principessa Irma Capece Minutolo. Una festa privata, riservata a un selezionato gruppo di aristocratici, imprenditori e volti noti dello spettacolo, che ha rievocato il fasto e l’eleganza della Roma degli anni ‘50 e ‘60. Tra gli ospiti d’eccezione spiccavano i Principi Adriano e Ascanio Pignatelli Aragona Cortes con la figlia Tatiana, il Marchese Luca Theodoli, la Contessa Emilia Paglicci Reattelli accompagnata dal figlio Alberto, il Marchese Emanuele Bongiorno di Canigliari, Andrea Ripa di Meana, il Prefetto Fulvio Rocco de Marinis. 

Presenta la serata Angelo Martini che e’ riuscito anche a coinvolgere gli invitati e la festeggiata in Karaoke show, e intervistato da Enrico Lucci di Striscia la Notizia, ricorda il grande Principe Buono Olivier Doria compagno di Irma, che ci ha lasciato. Dal Principato di Monaco è giunto il Conte Diego Parodi, affiancato dall’imprenditore Edy Guarneschella. Ed inoltre la cugina della festeggiata Dott.ssa Maria Luisa Ciucciovino grande esperta di astrologia, l’avvocato napoletano Luigi Riccitiello, Segretario della Rete dei Comitati Pari Opportunità degli Ordini degli Avvocati della Regione Campania, Andrea d’Ortenzio Caporedattore ANSA e amico trentennale della festeggiata con la moglie Avvocato Beatriz Saiz Marti capo ufficio legale di ENEL, l’organizzatore e presentatore di grandi eventi al Campidoglio Fabrizio Pacifici, l'artista e Miss sorda Elisabetta Viaggi.

Anche il mondo della moda e dell’arte ha reso omaggio alla Dolce Vita: lo stilista Marco Coretti, il pellicciaio Stefano Roncaccia con la compagna Rita, il gioielliere Alberto Demetra, l’imprenditore Ignazio Maffei accompagnato da Giulia Borghese, hanno contribuito con il loro stile e la loro eleganza a rendere la serata ancora più esclusiva.

Il bellissimo trucco anni 50 della festeggiata è stato curato dal noto visagista e amico Antonio Narciso giunto apposta da Napoli. Ad allietare la serata c’erano anche il cantante pianista Lele Nardozzi, il Dj Gabry Imbimbo.

L’atmosfera era quella di un film d’epoca, con look studiati nei minimi dettagli. Gaia Zucchi ha incarnato una perfetta Anita Ekberg, con cappello a falde larghe e occhialoni scuri, mentre Niky Marcelli ha reso omaggio a Marcello Mastroianni, avvolto in una sciarpa nera e un cappello iconico. L’artista Leopoldo Mastelloni ha aggiunto un tocco teatrale, sfilando con una lunga sciarpa felliniana e un mazzo di rose rosse per la festeggiata.

Ma la vera icona della serata è stata proprio Irma Capece Minutolo, che ha sfoggiato un raffinato abito vintage nero con strascico, completato da una pelliccia di visone appartenuta alla sorella del padre. Un tributo alla sua celebre zia omonima, musa di re Farouk d’Egitto, il cui spirito sembrava rivivere nell’interpretazione dell’avvocato Luigi Riccitiello, perfetto nei panni dell’ex sovrano egiziano.

La colonna sonora della serata ha reso omaggio ai miti del passato: la soprano Sara Pastore, figlia della ballerina e attrice turca Aichè Nanà – indimenticabile per il suo leggendario spogliarello al “Rugantino” – ha incantato tutti con una toccante esecuzione di Vacanze Romane. Cristina Roncalli, nei panni di Marilyn Monroe, ha portato un tocco hollywoodiano interpretando Diamonds Are a Girl’s Best Friend e I Wanna Be Loved by You, culminando nel momento più emozionante della serata, quando ha cantato Happy Birthday Irma! davanti a una spettacolare torta panna e fragole con sei simboliche candeline rosse.

Il biglietto d’invito ripreso anche sulla torta è stato elaborato dal Marchese Artista Luca Theodoli con la fidanzata Marchesa Beatrice Bargagli Stoffi. Non sono mancati colpi di scena: il giornalista Enrico Lucci di Striscia la Notizia con il suo inconfondibile stile irriverente, ha accolto gli ospiti con pungenti domande, prima di unirsi al brindisi finale e al taglio della torta.

La magia della serata è stata coronata dall’interpretazione intensa del tenore Emanuele Bongiorno di Canigliari, che ha emozionato il pubblico con una struggente versione di Caruso di Lucio Dalla. Il ritrattista Daniele Pacchiarotti, che ha immortalato la Principessa con un ritratto inedito da vera diva, scoprendo il quadro in anteprima, con lo stupore di tutti mentre la serata è stata raccontata attraverso gli scatti di Miria Maiorani, editrice di ViviRoma Magazine.

A suggellare il finale, l’arrivo del leggendario paparazzo Rino Barillari, che con i suoi flash ha fissato nel tempo gli ultimi istanti di questa notte magica.

Roma, ancora una volta, si conferma il palcoscenico eterno della bellezza, dello spettacolo e del mito. Irma Capece Minutolo ha saputo trasformare il suo compleanno in un autentico viaggio nella storia, dimostrando che la Dolce Vita non è mai davvero finita. 

Pubblicato: 14/03/2025
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2025 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web