- Home
- L'INTERVISTA
- Intervista a Nicolò Toffoli, attore
Intervista a Nicolò Toffoli, attore
(foto di Paola Caputo)
by Paola Caputo
Nico, in questi giorni sei in sala con 'Un Posto Sicuro' film prodotto da Monica Bartolucci. Parlaci del tuo ruolo e del film?
'Un Posto Sicuro' è un Horror che analizza gli effetti di una pandemia che trasforma gli esseri umani in 'ombre', esseri alterati dal virus, aggressivi e contagiosi. Un cast eterogeneo e con grandi potenzialità tali da meritare un sequel. Girato a Narni, in Umbria e prodotto da 'Imagine The Stars' e 'Giacorox' e dalla produttrice Monica Bartolucci. In un momento di generale difficoltà del genere italiano, legato alle problematiche sul Tax Credit, lo ritengo un progetto ambizioso. Mi preme inoltre ricordare come l'esperienza cinematografica in sala sia impareggiabile e vada sempre privilegiata rispetto allo streaming, pur riconoscendone la grande importanza.
Chi è Nico Toffoli?
Sono sempre stato un restio a parlare di me, mi considero un grande ascoltatore e un grande osservatore, e del resto non potrebbe essere altrimenti. Il lato artistico ed intuitivo è sempre stato presente nella mia vita, quando fantasticavo e disegnavo fumetti alla luce di una piccola lampada sulla macchina da cucire di mia madre e poi si è gradualmente sviluppato. L'arte è il cibo per eccellenza dell'anima ed ho sempre cercato modi di entrare in contatto con essa e, ancora meglio, ho cercato di generare arte nelle forme e modi che nel tempo mi erano 'consentite'. Mi potrei definire un "sognatore concreto".
Qual'è e quale è stata l'influenza del cinema nella tua vita?
La mia infanzia ha coinciso con una favolosa generazione di attori, attrici e registi.
Quindi ovviamente ricordo: John Wayne, Paul Newman, Clint Eastwood, Jack Nicholson, Gary Cooper, Cary Grant, Gregory Peck e ovviamente Marilyn Monroe, Jane Russell, Natalie Wood e Jane Fonda. Il cinema si stava evolvendo. Hitchcock, Ford, ma anche Visconti, Bertolucci, Petri e molti altri stavano cedendo il passo ai Brat Pack: Spielberg, Scorsese, Coppola. In Italia, la Commedia era dominata da Gassman, Tognazzi, Sordi, Manfredi.
A proposito, sono sempre stato affascinato dai film sul futuro. Negli ultimi tempi si è persa questa capacità, tranne rare eccezioni (Elysium, District 9, The Edge of Tomorrow, Minority Report).
Cosa vorresti trasmettere attraverso il tuo lavoro di Attore?
L'arte forgia la mente, il corpo e l'anima di una persona. Chi ha a che fare con l'arte in generale ha un prima ed un dopo. Detto questo il primo messaggio è la professionalità e l'impegno: capire come essere un attore migliore, un artista migliore.
In generale è più facile lanciare messaggi quando sei uno sceneggiatore. Quando scrivi sceneggiature (ho iniziato la carriera di sceneggiatore nel 2007 con il primo libro e sceneggiatura "Legio Corpvs", un'élite mondiale di esorcisti, "Black Bishop" del 2012 sul dark web e le criptovalute, "Mnemonix" insieme a Steve Deering, e "The Wizard Hunter: the Hunt for Evangelion Crowley") lasci dei messaggi ai posteri, hai una chance irripetibile, che non bisogna sprecare.
Parlaci dei tuoi progetti futuri
A breve sapremo di più 'Said: Black Blow', di Joseph Lefevre, prodotto dalla Ramon Picture, nel quale sarò il protagonista, Ramon Reyes. Un film unico nel suo genere, mi sbilancio e dico che un film così non è mai stato prodotto in Italia. Per definirlo, pur accostandosi a dei colossi senza tempo oserei dire: 'Sergio Leone incontra Quentin Tarantino'.
Attualmente sto collaborando con dei produttori canadesi per la produzione di due film 'The Wizard Hunter: The Hunt for Evangelion Crowley' un Mystery, Horror, Action.
Non sarà l'unica collaborazione con ZMA odflix, con cui sono previsti altri due film da girare in Italia.

I NOSTRI SITI
-
Asher's House Colosseum - Casa Vacanze
E' una elegante “suite” situata a Roma in una palazzina storica degli inizi del ‘900...
-
Shopping Donnadonna.eu
Entra nello shopping online di DonnaDonna.eu
-
Romameeting - blog
Periodico telematico di cultura opinione e spettacolo
-
Donna Donna - blog
Blog al femminile: Interviste, Miss & Moda, speciale donna, libri, eventi
-
RimTraveling.com
Incoming Tour Service
Ultime interviste
-
Intervista a Nicolò Toffoli, attore
by Paola Caputo Nico, in questi giorni sei in sala con 'Un Posto Sicuro' film prodotto da Monica Bartolucci. Parlaci ...
-
CARNEVALE VIAREGGIO 2025 La Stilista Cinzia Diddi veste Emil Mirante, giovanissimo attore
Il Martedì Grasso segna la fine dei festeggiamenti del Carnevale. E oggi – martedì 4 – tornano protagonisti per ...
-
Parliamo con la Adelia Lucattini, Psichiatra e Psicoanalista
Dott.ssa Lucattini, in che modo la cultura e il contesto sociale influenzano il modo in cui gli adolescenti ...
-
Intervista a Katty Carraffa, opinionista, conduttrice, giornalista per i diritti
by Giulio de Nicolais Chi sei? Da molti anni, cerco di portare il mio messaggio di Comunicazione e di proposta ...