Il 'Bere dalla scarpa' trasmette Energia, Erotismo, Sensualità?

Il 'Bere dalla scarpa' trasmette Energia, Erotismo, Sensualità?
by Sabina Fattibene
Il bere  da una scarpa è di buon auspicio, ma anche un atto d'iniziazione ed un gesto erotico. Chi ha sempre relegato la scarpa a mero accessorio che veste il piede, ha sottovalutato le capacità che essa ha di suscitare fantasie e risvegliare desideri più reconditi. Calzare la scarpa per la donna significherebbe attivare meccanismi sessuali anche i più perversi. Le scarpe sono un articolo esistente da millenni, ha fatto parte della storia dell'umanità da tempo, anche se si è consapevoli che stare a piedi nudi è molto più naturale, siamo comunque nati scalzi, senza le scarpe.
Per capire l'evoluzione della scarpa nel desiderio inconscio dell'uomo, andiamo indietro nel Tempo, a 9 mila anni fa, quando appaiono le prime calzature, che inizialmente erano uguali sia per l'uomo che per la donna. Solo verso la fine del 1400 si incominciò a differenziare il modello maschile da quello femminile. Ci sono statue di Devadasi (sono le fanciulle dedicate alle divinità) che nei templi indiani, sono raffigurate con sandali dalle zeppe molto alte e questo già migliaia di anni fa.
Per avere la prima scarpa con il tacco in Occidente dobbiamo arrivare al 1600, quando fu usata per un motivo pratico, quello di correggere la statura del Re sole, Luigi XIV, che essendo basso non poteva dominare la sua corte dall'alto con la sua altezza.
Viene però da chiedersi come mai nel tempo sale l'interesse da parte delle donne? Il fenomeno dell'attrattiva della scarpa risale ai tempi antichi lo deduciamo dalle scarpe egizie ed assire.
Nel mondo attuale si scopre che la scarpa ha un suo linguaggio sensuale, può dire tanto di una donna, può renderla interessante, può nascondere o rivelare i suoi misteri femminili. Parla di lei delle sue emozioni e della sua personalità tanto da stimolare la fantasia di chi guarda. E' un oggetto studiato anche dagli psicologi, come Freud e Jung, attribuendo alla scarpa una forte valenza erotica e sensuale. Freud stesso nel suo libro “Introduzione alla psicanalisi”, rivela come la scarpa sia il simbolo corrispondente ai genitali femminili, atto ad accogliere il piede, che in modo complementare, rappresenterebbe simbolicamente l'organo maschile.
Per il sessuologo Emanuele Jannini, nella nostra epoca, in cui i maschi e femmine rubano gli uni dall'armadio delle altre “la scarpa è rimasta l'ultimo avamposto della femminilità".
La scarpa diventa così per la donna l'oggetto del desiderio, mentre per l'uomo è il simbolo erotico per eccellenza.
Il calzare la scarpa per la donna è risvegliare il proprio potenziale sessuale, dichiarazione di consenso ad un' intesa sessuale se si beve dello champagne dalla scarpa. Il gesto è riportato anche nella filmografia degli anni 50 – 60 in alcuni film con Marilyn Monroe, come con altre attrici di Hollywood che in un momento in cui il partner corteggiava l'attrice ed al posto del bicchiere il maschio si serviva della scarpa di lei e la stessa lei lo faceva, questo è quel gesto di buon auspicio reciproco, di assenso verso un desiderio esplicito di sessualità, per entrambi.
Il bere dalla scarpa nasce da una storia leggendaria di dissolutezza e sensualità che risale al 1902 nell'Everleigh Club, in una casa di appuntamenti d'alto borgo di Chicago. Successe una sera che la migliore ballerina del club Vidette, mentre danzava gambe all'aria su un tavolo di mogano, per sbaglio le sfuggi una delle sue scarpe. La scarpa tacco alto d'argento, volando attraversando la sala, colpì una bottiglia di Champagne, che si ruppe e riversò parte del suo contenuto proprio nella scarpa.
Presente in sala vi era il Granduca Boris con tutto il suo entourage. Fu proprio uno dei suoi uomini a prendere la scarpa, affermando che la signorina non avrebbe dovuto indossare una scarpa bagnata, così prese la scarpa e ne bevve l'intero contenuto. A quel punto, gli altri uomini presenti fecero la stessa cosa. Questo gesto cominciò a dilagare e presto divenne un gesto eccentrico, che fu ripetuto in molte occasioni negli anni a venire.

Dal passato ai giorni nostri, la scarpa ha conservato ed aumentato il suo potenziale erotico e sessuale:  il piede ha in se l'energia vitale che viene dalla terra, su cui si poggia, e da tutto ciò che lo circonda, questo dà modo alla donna di connettersi con la Terra, che  nel significato Tantrico simboleggia il primo Chackra, porta della sessualità. Quindi se ne deduce che il bere dalla scarpa, che ha contenuto il piede femminile, dia modo all'uomo di incontrare e di riconoscere la propria donna, con il presupposto Taoista di unirsi a lei ed ottenere la giusta energia vitale, scaturente dall'organo genitale femminile. 

Pubblicato: 04/05/2024
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2024 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web