Putin promette terre ucraine all'Ungheria, col successo dell'appeasement?
(Nella foto sopra Viktor Orban con Vladimir Putin, nella foto sotto insieme a Hitler, c'è Miklós Horthy, reggente del Regno d'Ungheria dal 1920 al 1944)
by Giulio de Nicolais
Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato venerdì il primo ministro ungherese Viktor Orban per discutere in merito alla pace in Ucraina. Orban si è recato a Mosca nonostante avesse ricevuto avvertimenti da altri leader dell'Unione Europea contro l'appeasement e l'insistenza da parte dei maggiori leader europei sul fatto che lui, Viktor Orban, non avrebbe parlato a Putin a nome dell'UE.
L'Ungheria ha assunto la presidenza di turno semestrale del blocco lunedì. Cinque giorni dopo, Orban ha visitato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy a Kiev e ha formato l'alleanza "Patriots for Europe" con altri nazionalisti di destra.
Ora, ha scelto di andare a Mosca per una "missione di pace", pochi giorni prima di un vertice NATO che affronta ulteriori aiuti militari all'Ucraina contro la guerra della Russia in Ucraina.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha affermato che solo l'unità e la determinazione all'interno dell'UE a 27 nazioni avrebbero aperto la strada a una pace giusta e duratura in Ucraina" e "l'appeasement non fermerà Putin", ha scritto su X.
Putin, che ha ricevuto Orban al Cremlino, gli ha detto che era pronto a discutere le "sfumature" delle proposte di pace per porre fine alla guerra che dura da due anni e mezzo.
Putin ha affermato il mese scorso che la Russia avrebbe posto fine alla guerra in Ucraina, che Mosca definisce un'operazione militare speciale, solo se Kiev avesse accettato di abbandonare le sue ambizioni NATO e di consegnare l'intera totalità delle quattro province rivendicate da Mosca, richieste che Kiev ha rapidamente respinto come equivalenti a una resa.
Un diplomatico dell'UE ha affermato che, con la decisione di Orban di incontrare Putin a Mosca, la presidenza ungherese dell'UE, che durerà fino al 31 dicembre, è effettivamente terminata prima di iniziare realmente.
Il primo ministro svedese Kristersson ha definito il viaggio di Orbán a Mosca un insulto al popolo ucraino. Secondo lui, è "irresponsabile e sleale" da parte del primo ministro ungherese usare la presidenza ungherese dell'UE per una visita al sovrano del Cremlino.
Il capo della politica estera dell'UE Josep Borrell ha detto che Orbán a Mosca "non rappresentava l'UE in nessuna forma" e il primo ministro finlandese Petteri Orpo ha detto che la visita ha minato gli interessi dell'UE.
Il presidente lituano Gitanas Nauseda ha accusato Orbán di minare la presidenza dell'UE. "Se cerchi veramente la pace, non stringi la mano a un sanguinario dittatore, fai tutti i tuoi sforzi per sostenere l'Ucraina", ha scritto su X.
Rammentiamo che alcune terre sud occidentali dell'attuale Repubblica di Ucraina, sono appartenute per qualche tempo e solamente durante l'esistenza dell'Impero Asburgico, all'Ungheria che di quell'impero era parte. Pertanto ci chiediamo se i nazionalisti di Budapest si auspicherebbero in una futura ridefinizione dei confini dell'Ucraina che Putin volesse imporre a Kiev, il ritorno di quelle terre a mo' di regalo putiniano?
Pubblicato: 08/07/2024