ANTONELLA LA PORTA CON LA SUA OPERA MARINELLA , A VIA MARGUTTA IN I COLORI DELLE SPEZIE

 (Foto di Frances Sapphire)

ANTONELLA LA PORTA CON LA SUA OPERA MARINELLA , A VIA MARGUTTA IN I COLORI DELLE SPEZIE

by Maryana Bilyk 

 

Ieri 18/10/2024, alla Galleria Internazionale Area Contesa Arte di Via Margutta, 90 a Roma, durante la mostra I colori delle Spezie, la pittrice Antonella La Porta alias Frances Sapphire, Maestro d’Arte diplomata in Pittura e Scultura nella vicina Scuola d’Arte San Giacomo, dietro via del Corso, specializzata in Tecniche Pittoriche, ha esposto la sua opera “Marinella” dedicata alla famosa canzone di Fabrizio De André, presentandosi per la terza volta alla famosa galleria, gestita dalle sorelle Zurlo.

Insieme ai due Critici d’Arte il Principe Alfio Borghese e il Maestro di Spatola Stratigrafica Mario Salvo, hanno condotto l'evento le Galleriste e Curatrici Teresa M. Zurlo e Tina Zurlo, mentre Adriana Russo è la Madrina. La rassena d'arte è ispirata alla magia dei Colori delle Spezie. Tra gli ospiti intervenuti alla kermesse il Mago Chicago il Marchese de la Roche, Elisabetta Viaggi,  Natalie Caldonazzo, l'attrice e danzatrice Anna Kornienko in abito verde scuro e la critica d'arte e giornalista Sabina Fattibene. Il Mago Chicago è un personaggio diventato noto partecipando a “Ricomincio da due” con Raffaella Carrà, a “Rosso e Nero” con Michele Santoro, appaio in “Blob”, “Forum”, “Mai dire TV” e tanti altri programmi televisivi; partecipa anche insieme alla senatrice Fiorillo alla trasmissione “Parlamento in” trasmessa su Rete4 e Canale5.

L’artista romana, Antonella La Porta, pittrice e scultrice classica, ha colto l’occasione di questa mostra, in corso dal 18 al 27 ottobre, per proporre la sua opera, 70x80 dipinta su tela gallery in acrilico, già presentata a giugno scorso alla kermesse Faberexte di Teramo, dove ha ottenuto una menzione d’onore e ad oggi in concorso al Moho di Venezia per Art Talent Fair.

Allieva sin dal 1974 del Maestro discepolo del famoso Pittore Guttuso, la pittrice contemporanea Antonella La Porta ha creato nella sua vita diverse opere classiche con varie tecniche: pastelli, gessetti, carboncini, tempere, acquerelli, colori acrilici ed olio, specializzandosi in Disegno dal Vero, Ritrattistica, nature morte e paesaggi.

Tra queste opere il David e la Madonna della Pietà di Michelangelo e molte altre. Crea come scultrice alcuni bassorilievi e un bellissimo busto di una donna greca in creta. 
 
L’opera “Marinella” richiama il femminicidio della donna cui si è ispirato il cantautore per la sua canzone, dove la sua anima eterea con un candido abito si erge su una roccia in un fiume, con una rosa rossa in mano (durasti solo un giorno come la rosa), il campo di fiordalisi alle sue spalle e il cielo dove da una parte è giorno e nell’altra è notte, delimitate da una grande nuvola di dolore a significare il buio dove la donna è caduta per sempre morendo e dove salirà sopra una stella.
 
L’artista Antonella La Porta ha cercato di cogliere nelle parole della canzone “Marinella” le parole chiave da cui trarre i suoi simbolismi, dando con le sue pennellate delle note di colore per smorzare i toni drammatici della triste vicenda del femminicidio, tema a lei molto caro, dove la ragazza viene trovata sul letto di un fiume. 
 
Tra le sue opere principali spiccano “Protesta di donna iraniana” esposta alla mostra Women Life Freedom lo scorso anno a Via Margutta e la sua mini personale “La carrozza dei sogni” con 4 grandi opere dedicate al suo omonimo film tra cui la Carrozza dei sogni, Capelli al Vento la fata del mare e due quadri su Cenerentola durante la mostra Fate e Favole tutte in esposizione alla Galleria Area Contesa Arte di Roma. Essendo una studiosa di archeologia progetta nei suoi sogni la realizzazione di un affresco su cartongesso raffigurante una figura mitologica dell’antichità.
 
La pittrice di arte contemporanea Antonella La Porta, si occupa di disegno e pittura sin da quando era bambina esponendo i suoi quadri in diverse gallerie in Italia e all’estero tra cui Roma, Livorno, Lussemburgo dove ha ottenuto un attestato di merito alla pinacoteca del Granducato di Lussemburgo, a Basilea, Zurigo ed ora al Moho di Venezia per Art Talent Fair. Studia attualmente per le Lauree Magistrali in Archeologia e Storia dell’Arte all’Università della Tuscia e in Lingue per la Comunicazione Internazionale all’Unimarconi di Roma.
 
Col suo nome d’arte Frances Sapphire, è una regista, sceneggiatrice, attrice e produttrice indipendente e una cantante di musica leggera e jazz, nota per il suo cd di canzoni inedite e videoclip “Al di là del fiume” che sta uscendo ora anche come singolo e sarà in tutte le piattaforme e gli store digitali, e nel cinema scrive e dirige i suoi film realizzati negli ultimi 5 anni e vincitori di vari premi internazionali ai festival (circa 75), tra cui alcuni videoclip ed i film Crime Never Dies, Fascino, La Carrozza dei Sogni, Mamma Mia, Champagne Trick e Il buio e poi la Luce (questi ultimi tre in post-produzione) che saranno presto distribuiti al cinema.
 
Pubblicato: 19/10/2024
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2024 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web