Il Mistero di Sibari la città perduta - Grande successo al Teatro di Cassano Ionio

Il Mistero di Sibari la città perduta - Grande successo al Teatro di Cassano Ionio

by Sabina Fattibene

 

Successo di pubblico al Teatro Comunale di Cassano Ionio per il Progetto Sibari e il Premio Internazionale del Mediterraneo, voluti e realizzati dallo scrittore e presidente C.I.A.C. Giuseppe Chiovaro, che per sette anni ha portato avanti il suo progetto,ora realizzato con il Patrocinio della Regione Calabria, la Provincia di Cosenza, il Comune di Catanzaro. In Teatro si è rappresentato attraverso la tecnologia grazie al Video Maker Domenico Liguori e al divulgatore culturale Marco Mellace, una simulazione di un maremoto in diretta con onde gigantesche che inabissano la città di Sibari, il tutto con una proiezione in 3D molto vicina al reale,tanto che gli stessi spettatori si sono sentiti coinvolti dalle onde, come se li potesse sommergere, tanto era veritiera l'immagine stessa che sono state posizionate al di fuori del Teatro ambulanze del 118, in caso di malori improvvisi dato che il pubblico è rimasto impressionato dall'effetto onda anomala.

Il tutto per dimostrare che ci poteva essere un'altra verità sulla sparizione di Sibari, che conferma come non sia stata distrutta per causa della battaglia avvenuta nel 510 a.C. sulla riva del fiume Nika, dove avvenne la disfatta delle forze Sibarite per parte dei Crotoniati, come hanno scritto due storici il geofisico Strabone e lo storico Diodoro Siculo. Fu si grande l'annientamento e la distruzione di ogni cosa, però una città abitata da 300.000 persone, una metropoli estesa quanto Firenze, di cui non si può concepire che non lasci alcuna traccia di mura, di oggetti, come di corpi senza vita. Nella mente di studiosi ed anche di Pino Chiovaro si è fatta strada l'ipotesi che sulla sparizione della città ha influito una calamità naturale,altre teorie sono inconsistenti.

Nella serata teatrale svoltasi a Cassano Ionio si è svolta una rappresentazione applauditissima della sacerdotessa del Tempio di Apollo,quando ha pronunciato la famosa profezia di Cassandra, che avvisò i troiani di non portare il cavallo di legno di Odisseo dentro le mura cittadine, la catastrofe si sarebbe abbattuta su di loro.

Nei panni della sacerdotessa,la bravissima cantante lirica Francesca Campanella, mentre lancia la profezia in musica, affiancata da 4 ancelle.

Ha ricevuto consensi, declamando un brano dell'Iliade, anche la Rossella Marino che ha interpretato Andromaca la moglie di Ettore,

La manifestazione si è svolta il 9 di Dicembre del 2023,alla presenza di un folto pubblico, presenti rappresentanti della cultura e della politica, la critica d'arte Antonella Nigro, la delegata del sindaco Rossella Juela, lo stilista Gianluca Marino. Al termine sono state assegnate le medaglie create dalla gioielleria Anna Perri, per il Premio Internazionale del Mediterraneo, presenti anche Mimma e Emilia Li Preti delegate che hanno fatto le veci del Direttore del Premio Daniela Venuto .Il Premio viene assegnato a coloro che si sono distinti per il loro operato nei settori di loro competenza,12 sono stati i premiati che hanno reso celebre la Calabria. 

Pubblicato: 22/01/2024
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2024 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web