Troppe Donne per un Mistero e altre Storie - Teatro delle Muse

 Commedia seria ma non troppo 

Troppe Donne per un Mistero e altre Storie -  Teatro delle Muse
by Sabina Fattibene
Un insolito ma piacevole spettacolo teatrale è andato in scena il 29 Maggio al Teatro delle Muse di Roma,la particolarità non è tanto nella spettacolo, quanto negli attori, sono persone avanti negli anni che hanno voluto provare l'ebrezza del palcoscenico, senza prendersi troppo sul serio,non pensando, gli uomini di essere un Giorgio Albertazzi, e le donne una Valentina Cortese (attrice di teatro del novecento), ma semplici persone che giocano e si divertono a recitare,riuscendoci anche bene.
Certo sono allievi del laboratorio teatrale diretto dall'attrice Cinzia Berni, che ha al suo attivo un curriculum non indifferente,diplomata al laboratorio di esercitazioni sceniche di Gigi Proietti, inizia la sua carriera da giovanissima accanto ad un grande della comicità Gino Bramieri in uno spettacolo di Garineri e Giovannini. Ha lavorato con lo stesso Gigi Proietti, con Johnny Dorelli, Monica Vitti, Pippo Franco e tanti altri sia al Cinema che in Televisione. Tanti i suoi successi teatrali anche da autrice con “Casalinghi Disperati” e “Ricette D'Amore” . La sua particolarità è di trasmettere un'immagine della femminilità ironica e scaltra. Cinzia Berni a messo a disposizione la sua esperienza nel vasto campo dello spettacolo, creando un laboratorio teatrale per coloro che hanno del tempo è vogliono occuparlo con qualcosa di interessante, come il Teatro, ed ogni anno fa esibire i suoi allievi in uno spettacolo dove possono dimostrare quello che hanno imparato.
Così a chiusura anno lavorativo si mette in scena la piece teatrale,e in questo 2024 si è scelto di raffigurare una commedia semi seria divisa in tre atti unici, che rappresentano generi diversi di spettacolo “Troppe Donne per un Mistero e altre Storie” è una rivisitazione del film “Otto donne per un Mistero” diretto da Francois Ozon ,un giallo brillante con musiche e coreografie. L'altro atto Caccia Grossa commedia di Peppino de Filippo tipica del teatro napoletano con comicità e momenti di riflessione. “La Partita” è uno sketch che mette in evidenza 4 personalità maschili e il loro rapporto con le donne,uno spaccato della nostra epoca in cui possiamo riconoscerci.
La compagnia di scena è composta da 17 elementi una parte femminile e una parte maschile, sono : Chiara Anguissola D'Altoè ,Vincenzo Barnaba, Benedetta Bregola, Guglielmo Carabba Tettamanti, Andrea De Sanctis ,Paola Ermini, Tania Iacono , Greta Lo Tufo, Francesco Maggini, Giorgio Mancuso, Sandra Mainiero, Eugenio Pacifici, Filippo Massimi Lancillotti, Rossella Paroni Sterbini, Loredana Rocco, Leonardo Sechi, Sonia Candeloro , regia di Cinzia Berni Lo spettacolo si chiude con un pezzo della “ Vedova Allegra” è scabroso le donne studiar molto gradito da parte del pubblico, che ha cantato in coro con gli attori.
Le serate programmate sono state tre con un tutto esaurito. La compagnia ha destinato il ricavato delle tre serate all'Associazione Raggio di Sole, che si occupa di ragazzi che hanno bisogno di aiuto a causa dei loro problemi psico fisici. Ospitano 21 residenziali e 30 semi residenziali, offrendo loro una casa e una vita protetta, il calore di una famiglia e molte attività ribilatativa, creativa e ricreativa.

 

Pubblicato: 05/06/2024
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2024 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web