Grafologia e criminologia di Candida Livatino

Grafologia e criminologia di Candida Livatino

by  Laura Astrologo Porché

Candida Livatino è una grafologa esperta, nota per il suo contributo nel campo della criminologia attraverso l'analisi della scrittura. La grafologia, che studia i tratti della scrittura manuale per dedurre le caratteristiche psicologiche dell'individuo, può essere utilizzata anche in ambito giudiziario per aiutare a risolvere i casi criminali. Livatino ha applicato le sue competenze per analizzare lettere anonime, testamenti, e altri documenti scritti, contribuendo così a fornire prove nelle indagini.

La grafologia può rivelare lo stato emotivo del soggetto al momento della scrittura, eventuali tendenze psicopatologiche, e altri tratti caratteriali, che possono essere cruciali in un'indagine criminologica. L'approccio di Livatino è un esempio di come le competenze specifiche in un campo apparentemente distante dalla criminologia possano invece fornire strumenti utili agli investigatori.

Questo nuovo libro di Candida Livatino è particolarmente interessante perché tratta un tema attuale quanto doloroso il  “ femminicidio”.

Questo termine si riferisce all'uccisione di donne o ragazze proprio a causa del loro genere. È una forma estrema di violenza, che spesso deriva da una discriminazione sistemica e da una disuguaglianza di potere tra i sessi. Questi atti possono avvenire in vari contesti, inclusi ambienti domestici, relazionali o sociali, e possono essere perpetrati da partner o ex partner, membri della famiglia, conoscenti o sconosciuti.

Il femminicidio è riconosciuto a livello globale come un grave problema sociale e umanitario. Molte nazioni e organizzazioni internazionali hanno messo in atto politiche e leggi per cercare di prevenire e contrastare questo tipo di violenza, promuovendo al contempo la parità di genere e la protezione dei diritti delle donne.

Purtroppo, quasi ogni giorno i media ci raccontano storie di donne massacrate e i numeri sono in crescita progressiva.

Candida traccia il profilo della personalità di vittime italiane, protagoniste di casi eclatanti, come Elisa Claps uccisa a soli 16 anni dalla furia omicida di Danilo Restivo. Un caso che rimase irrisolto per molti anni fino a quando non venne rinvenuto il cadavere della giovane ragazza nel sottotetto della Chiesa della Santissima Trinità. L’analisi degli scritti di Elisa ci raccontano di una giovane solare, con le idee chiare. Nel libro sono presentati molti altri casi sia di vittime che di assassini che l’Autrice con sapienza mette a nudo, grazie ai segni della scrittura vera e propria espressione dell’anima.

 

 

Pubblicato: 22/06/2024
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2024 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web