Iryna Farion già Deputato nazionalista per la lingua ucraina, uccisa a Leopoli

 L'uccisione di Iryna Farion è stata ordinata da Mosca -

questa dichiarazione è stata fatta dal Partito della Libertà del Voivodato.

 
 
Iryna Farion già Deputato nazionalista per la lingua ucraina, uccisa a Leopoli
 
by Giulio de Nicolais
 
Si è spenta in ospedale nella serata del 19 luglio 2024, dopo essere stata colpita con arma da fuoco poche ore prima a Leopoli da un sicario, Iryna Farion, già Deputata già membro nazionalista del Parlamento ucraino, nota per le sue giuste campagne in difesa della lingua ucraina,"la lingua parlata costraddistingue un popolo ed è il suo giubotto antiproiettile".
 
La polizia ha lanciato un'ampia ricerca dell'uomo armato accusato di aver sparato a Iryna Farion, 60 anni, in una strada della città occidentale.
 
Il governatore regionale, Maksym Kozytskyi, ha dichiarato su Telegram che Farion è morta dopo essere stato portata in ospedale. 
 
Il presidente Volodymyr Zelenskiy ha dichiarato di ricevere rapporti regolari sugli sforzi per catturare l'uomo armato. Ha detto che qualsiasi atto di violenza deve essere condannato.
 
Farion, linguista, divenne membro del Partito Nazionalista ucraino Svoboda (Libertà) nel 2005 ed è stata eletto in Parlamento nel 2012, ma ha fallito nei successivi tentativi di ottenere un seggio. Aveva anche fatto parte del Consiglio Regionale di Leopoli. Da più ideologi nazionalisti e dal popolo che la amava era stata spesso indicata come una meritevole candidata a incarichi di prestigio. 
 
Ha guadagnato notorietà per le frequenti campagne per promuovere la lingua ucraina e screditare i funzionari pubblici che parlavano russo.
 
Nel 2018, quando l'Ucraina stava combattendo i separatisti finanziati dalla Russia che si erano impadroniti del territorio orientale, ha chiesto una spinta per "dare un pugno alla mascella a ogni persona di lingua russa".
 
Sebbene l'ucraino sia l'unica lingua di stato dell'Ucraina, molti dei suoi abitanti parlano il russo come prima lingua, un'eredità del dominio sovietico, quando l'ucraino era sotto pressione ufficiale. 

La promozione della lingua è stata a lungo una questione importante, con il parlamento che ha approvato una legislazione per radicarne l'uso nella vita pubblica e nel settore dei servizi. 

L'uccisione di Iryna Farion è stata ordinata da Mosca - questa dichiarazione è stata fatta dal Partito della Libertà del Voivodato:
 
"Questo crimine ( l'assassinio di Iryna Farion ) è vantaggioso per Mosca e senza dubbio è stato commesso da essa. Questa è la loro tattica originale: distruggere fisicamente l’élite ucraina. Mosca spara nel tempio per la lingua ucraina", si legge nel messaggio.
Pubblicato: 20/07/2024
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2024 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web