Intervista esclusiva a Laura Astrologo Porché, celebre giornalista e influencer dei gioielli

Intervista esclusiva a Laura Astrologo Porché, celebre giornalista e influencer dei gioielli

 

 

Laura, come ha avuto inizio il suo percorso nel giornalismo e cosa l’ha portata a specializzarsi nel settore della gioielleria?

La mia carriera è iniziata nei media come giornalista radiofonica di storia dell’arte per la Rai Radiotelevisione Italiana. Sono sempre stata appassionata d'arte, tanto da conseguire un Master di II livello a Parigi. Questo amore per la bellezza mi ha portata a esplorare la gioielleria, un universo dove arte, estetica e simbolismo si intrecciano.

Qual è il suo approccio alla narrazione nel settore della gioielleria?

Utilizzo lo storytelling per evocare emozioni, raccontando non solo la bellezza estetica dei gioielli, ma anche i valori, le ispirazioni e la storia dietro ogni creazione. La gioielleria non è solo lusso, ma un linguaggio che parla di cultura e di identità.

Segue regolarmente eventi internazionali di settore. Quali esperienze l’hanno segnata di più?

Le presentazioni di Alta Gioielleria a Parigi sono sempre emozionanti, ma anche i saloni in Europa, America, India e Cina mi permettono di scoprire la diversità culturale che arricchisce il settore. La Roma Jewelry Week, la Florence Jewelry Week, Milano Fashion & Jewels, come pure le mostre specializzate in gioiello d’artista sono  un’occasione per connettersi con designer, artigiani e marchi straordinari.

La pandemia ha cambiato il suo modo di lavorare?

Assolutamente sì. Durante il Covid-19 ho colto le potenzialità dei social media per ampliare la mia rete professionale. Ho creato @journaldesbijoux su Instagram, oggi seguita da oltre 155.000 follower, e un profilo LinkedIn che raggiunge circa 250.000 visualizzazioni mensili.

Quali sono i suoi ruoli attuali e i progetti che la entusiasmano di più?

Sono caporedattrice della rubrica Watches & Jewels per Celebre Magazine World e Ambassador/responsabile per la gioielleria per Robb Report Italia. Sono una redattrice fissa su Orafo Italiano e contribuisco a Forbes Italia e Rapaport. Inoltre, partecipo come giurata a numerosi Award di settore, sono media partner di eventi nel settore della gioielleria ma anche nella moda. Sostengo diverse iniziative di beneficenza, come il Beteavon.

Cosa significa per lei raccontare il mondo della gioielleria oggi?

Significa dare voce a una forma d’arte senza tempo, valorizzare il lavoro di artigiani e designer, e connettere le persone attraverso la bellezza e il significato dei gioielli.

Con una carriera brillante e una presenza digitale imponente, Laura Astrologo Porché è oggi una delle voci più influenti nel mondo della gioielleria.

 

 

09/01/2025
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2025 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web