Novità in Rinoplastica. Sentiamo il Dott. Salvatore Taglialatela Scafati, Chirurgo Plastico

Novità in Rinoplastica. Sentiamo il Dott. Salvatore Taglialatela Scafati, Chirurgo Plastico

by Sabina Fattibene

Le tecniche per modellare il naso al fine di correggerne i difetti estetici e funzionali risalgono al 1597 grazie ai medici italiani Branca da Catania e Gaspare Tagliacozzi.  Tuttavia, il vero salto di qualità avvenne molto dopo, nel 900, grazie agli studi anatomici e dello sviluppo di nuove tecniche anestesiologiche. Il chirurgo francese Raymond Passot affermava nel 1919: “Lottare contro le deformità ha la stessa valenza del dover combattere le malattie”.                           

Al giorno d'oggi la pratica della rinoplastica è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti al mondo, viene effettuato sia per motivi estetici ma soprattutto per correggere deviazioni e anomalie del setto nasale,  problemi sempre associati a disturbi respiratori.

Avviene solitamente con il ricovero di un giorno, l'obiettivo è di rimodellare le strutture ossee e cartilaginee creando un naso di forma proporzionata in armonia con i lineamenti del viso. Si corregge la dimensione del naso, utilizzando un sistema di  incisioni all'interno delle narici. 

Per modellare le ossa, la chirurgia tradizionale ricorre all'utilizzo di scalpello e martello, pratiche molto invasive che portano il paziente ad una lunga convalescenza. Per fortuna la chirurgia va verso nuove frontiere con l'aiuto di nuovi strumenti meno invasivi come gli ultrasuoni, una tecnica già utilizzata in interventi di chirurgia Maxillo – Facciale

L'intervento di rinoplastica ha lo scopo di levigare, modellare e riposizionare le ossa e le cartilagini che compongono il naso. "L'utilizzo della tecnica degli ultrasuoni, rappresenta un passo in avanti nel campo della rinosettoplastica.” Questo è quanto dichiara il Dott. Salvatore Taglialatela Scafati dello studio Plastiké di Napoli, Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, il quale già da anni applica gli ultrasuoni alla chirurgia nasale.

Dottore, tanti chiedono cosa è la chirurgia ad ultrasuoni?

"Gli ultrasuoni permettono di tagliare le ossa con tagli netti senza scalpello e martello. Ad esempio: in una paziente operata con gli ultrasuoni, possiamo notare una ripresa più rapida con minore formazioni di ematomi ed ecchimosi periorbitarie.

Si riduce  inoltre il rischio di irregolarità postoperatorie del dorso e delle pareti laterali del naso grazie alla maggiore precisione che si ottiene con gli ultrasuoni".  

Chi può eseguire la Rinoplastica ad  ultrasuoni?

"Questo tipo di intervento viene effettuato da chirurghi plastici, otorini e maxillo. Come per tutte le procedure chirurgiche, esiste una curva di apprendimento che consente con tempo ed esperienza di ottenere le competenze necessarie".

Pubblicato: 14/07/2023
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2024 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web