- Home
- MONDO DONNA
- Novità in Rinoplastica. Sentiamo il Dott. Salvatore Taglialatela Scafati, Chirurgo Plastico
Novità in Rinoplastica. Sentiamo il Dott. Salvatore Taglialatela Scafati, Chirurgo Plastico
by Sabina Fattibene
Le tecniche per modellare il naso al fine di correggerne i difetti estetici e funzionali risalgono al 1597 grazie ai medici italiani Branca da Catania e Gaspare Tagliacozzi. Tuttavia, il vero salto di qualità avvenne molto dopo, nel 900, grazie agli studi anatomici e dello sviluppo di nuove tecniche anestesiologiche. Il chirurgo francese Raymond Passot affermava nel 1919: “Lottare contro le deformità ha la stessa valenza del dover combattere le malattie”.
Al giorno d'oggi la pratica della rinoplastica è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti al mondo, viene effettuato sia per motivi estetici ma soprattutto per correggere deviazioni e anomalie del setto nasale, problemi sempre associati a disturbi respiratori.
Avviene solitamente con il ricovero di un giorno, l'obiettivo è di rimodellare le strutture ossee e cartilaginee creando un naso di forma proporzionata in armonia con i lineamenti del viso. Si corregge la dimensione del naso, utilizzando un sistema di incisioni all'interno delle narici.
Per modellare le ossa, la chirurgia tradizionale ricorre all'utilizzo di scalpello e martello, pratiche molto invasive che portano il paziente ad una lunga convalescenza. Per fortuna la chirurgia va verso nuove frontiere con l'aiuto di nuovi strumenti meno invasivi come gli ultrasuoni, una tecnica già utilizzata in interventi di chirurgia Maxillo – Facciale.
L'intervento di rinoplastica ha lo scopo di levigare, modellare e riposizionare le ossa e le cartilagini che compongono il naso. "L'utilizzo della tecnica degli ultrasuoni, rappresenta un passo in avanti nel campo della rinosettoplastica.” Questo è quanto dichiara il Dott. Salvatore Taglialatela Scafati dello studio Plastiké di Napoli, Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, il quale già da anni applica gli ultrasuoni alla chirurgia nasale.
Dottore, tanti chiedono cosa è la chirurgia ad ultrasuoni?
"Gli ultrasuoni permettono di tagliare le ossa con tagli netti senza scalpello e martello. Ad esempio: in una paziente operata con gli ultrasuoni, possiamo notare una ripresa più rapida con minore formazioni di ematomi ed ecchimosi periorbitarie.
Si riduce inoltre il rischio di irregolarità postoperatorie del dorso e delle pareti laterali del naso grazie alla maggiore precisione che si ottiene con gli ultrasuoni".
Chi può eseguire la Rinoplastica ad ultrasuoni?
"Questo tipo di intervento viene effettuato da chirurghi plastici, otorini e maxillo. Come per tutte le procedure chirurgiche, esiste una curva di apprendimento che consente con tempo ed esperienza di ottenere le competenze necessarie".
I NOSTRI SITI
-
Asher's House Colosseum - Casa Vacanze
E' una elegante “suite” situata a Roma in una palazzina storica degli inizi del ‘900...
-
Shopping Donnadonna.eu
Entra nello shopping online di DonnaDonna.eu
-
Romameeting - blog
Periodico telematico di cultura opinione e spettacolo
-
Donna Donna - blog
Blog al femminile: Interviste, Miss & Moda, speciale donna, libri, eventi
-
RimTraveling.com
Incoming Tour Service
Ultime interviste
-
Chiara Boni una Donna per le Donne, curiosità a colori
by Francesca Guidi Ciao Chiara, benvenuta! Sappiamo che stai promuovendo il tuo libro biografico “Io che nasco immaginaria”. Ci racconti ...
-
Cinzia Diddi referente per la Toscana di Travel on set di Ermelinda Maturo
by Sabina Fattibene Cinzia Diddi è una scrittrice ed imprenditrice di successo, nota stilista italiana, specializzata nella creazione di ...
-
Intervista a Mita Medici Vita, Amori, Curiosità
by Sabina Fattibene Come Brigitte Bardot voleva fare la ballerina, così anche Mita Medici sognava di ballare sulle tavole ...
-
Cristina Sciabbarrasi protagonista di "Clonazione da Tiffany" va a Rai 3 in "Il Canto della Terra"
by Angelo Martini Alla fine, è meglio una moglie imperfetta ma piena di difetti, che il suo clone? La ...