Il nuovo capo del Consiglio europeo: solo l’Ucraina determinerà cosa sia una pace giusta

Il nuovo capo del Consiglio europeo: solo l’Ucraina determinerà cosa sia una pace giusta

 

Il presidente del Consiglio europeo, Antoniou Kosta, ritiene che solo l'Ucraina possa definire cosa sia la "pace giusta" nella guerra russo-ucraina.

I giornalisti hanno chiesto a Koshta cosa può fare l'Europa per raggiungere la pace in Ucraina, che sarà basata sul diritto internazionale e non significherà capitolazione.

Rispondendo a questa domanda, il presidente del Consiglio europeo ha affermato che l’UE dovrebbe sempre sostenere l’Ucraina e stare al suo fianco nella dimensione finanziaria, politica, diplomatica e militare.

"Ma dipende solo dall'Ucraina quando e come sarà possibile raggiungere la pace", ha sottolineato.
Kosta ha osservato che molti credono erroneamente che la pace arriverà automaticamente se verrà raggiunto un qualche tipo di accordo di cessate il fuoco.

"Vorrei sottolineare che abbiamo bisogno di una pace giusta e duratura. E solo l'Ucraina ha la capacità di definire cosa sia una "pace giusta" per garantire la durata di questa pace", ha concluso.

Recentemente, il ministro degli Affari esteri della Gran Bretagna, David Lammy, ha espresso la convinzione che il neoeletto presidente americano Donald Trump non accetterà la fine della guerra in Ucraina a condizioni sfavorevoli per quest'ultimo.

Una posizione simile è stata espressa dall’ex primo ministro britannico Boris Johnson, il quale ha espresso la convinzione che Trump non permetterà alla Russia di vincere la guerra.

A sua volta, il presidente Volodymyr Zelenskyj ha affermato che Trump è “molto più forte” del padrone del Cremlino, Vladimir Putin, e può costringere quest’ultimo a porre fine alla guerra.

(Fonte: "Verità europea" con riferimento a Koshta in un'intervista a Ukrinform) 

Pubblicato: 04/12/2024
Share:


I NOSTRI SITI



Ultime interviste

© Copyright 2012-2024 DonnaDonna.eu - Privacy Policy - Cookie Policy
Realizzazione siti web